BitBang...

Strategia
Search Marketing

Massimizzare i ritorni

Per massimizzare i ritorni di visibilità ottenibili con un'azione di search marketing occorre definire un piano d'azione che superi il breve termine, da usare per impostare e coordinare le azioni tese a raggiungere gli obiettivi della vostra organizzazione.

Lo sviluppo di un progetto di visibilità sui motori di ricerca, sia organico che di keyword advertising, deve quindi prevedere alcuni step fondamentali, la cui mancanza può compromettere l'efficacia dell'azione.

In sostanza ogni progetto dovrebbe definire nei dettagli:
Gli obiettivi da raggiungere:
Definire lo scopo dell'azione è probabilmente l'elemento più importante del piano. Capire se l'obiettivo è promuovere un prodotto, l'intera linea, l'azienda localmente o la multinazionale globalmente. Definire se si vogliono incrementare le vendite online, la generazione di nuovi Leads, l'aumento del traffico sul sito.

Individuare le risorse:
Un buon progetto richiede la collaborazione di diverse professionalità, le informazioni necessarie all'implementazione di una buona campagna risiedono infatti in diverse figure alcune interne all'azienda (marketing, vendite) alcune esterne (tecnici e programmatori che hanno realizzato il sito). Individuare queste professionalità ed assicurarsi la collaborazione di tutti è di fondamentale importanza.

Acquisire le competenze specifiche per il search marketing:
per ottenere buoni risultati sui motori occorre avere competenze specifiche che permettono di intervenire con perizia su almeno tre aree critiche dell'azione (contenuti/keyword, struttura/navigabilità del sito per i motori, link/popularity). Lo stesso vale per le operazioni di keyword advertising il cui successo di profittabilità dipende dall'abilità ed esperienza nel gestire le variabili tipiche di questo strumento (keyword/raggruppamenti e creatività, bidding/posizionamento, annunci/roi e landing/conversioni).

Definire un budget:
quantificare le risorse che si possono impiegare sul progetto è importante per evitare di dedicare molto tempo alla progettazione di grandi interventi scoprendo successivamente di non poterli implementare per mancanza di risorse.

Misurare i risultati ottenuti:
La misurazione è imprescindibile, rappresenta il momento in cui si apprende, in cui si ottengono le informazioni sulla performance ottenuta. I valori forniti da un sistema di monitoring sono irrinunciabili per capire il grado di raggiungimento dell'obiettivo e per impostare l'attività futura basandosi su dati concreti e oggettivi.

Un'azione di search marketing può indubbiamente essere sviluppata internamente, rivolgersi ad un'agenzia di professionisti come la nostra permette di poter contare su professionisti specializzati e costantemente aggiornati che potranno aiutare la vostra organizzazione a raggiungere più rapidamente, in maggiore profondità ed ad un costo concorrenziale i vostri obiettivi.