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Search Engine
Optimization

Ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca

Il Web è popolato da una quantità colossale di informazioni. Ogni argomento risulta ampiamente trattato con informazioni pubblicate in migliaia e migliaia di pagine. Essere visibili, occupando una delle prime posizioni in seguito ad interrogazioni per keyword non è ne facile ne casuale. È tuttavia un prerequisito imprescindibile per il successo della vostra attività, perché permette a chi è attivamente interessato all’offerta della vostra azienda, di raggiungere il vostro sito, approfondire la vostra offerta e contattarvi (o decidere di acquistare).

Avere visibilità tra i risultati organici (detti anche naturali) dei motori di ricerca è un obiettivo importante anche perché chi interroga i motori ha fiducia nei risultati forniti dal motore. La predisposizione a cliccare sui risultati naturali è ancora superiore rispetto alle formule a pagamento (anche nei confronti di azioni molto simili come ad esempio il keyword advertising).

Non curare con attenzione questo aspetto nella strategia di Web Marketing significa lasciare spazio alla concorrenza e cedere ai competitor un importante vantaggio competitivo.
Migliorare la visibilità della vostra presenza online significa intervenire con un’azione di searche engine optimization, ossia con un insieme di azioni di modifica del vostro sito allo scopo di renderlo più accessibile ai motori e più competitivo nel raggiungere un posizionamento ad alta visibilità.

Il grado di complessità di un servizio di ottimizzazione sui motori di ricerca dipende da numerosi fattori.
Tra gli elementi coinvolti ci sono:
il modo in cui il sito è stato realizzato tecnicamente (alcune tecnologie sono poco amichevoli nei confronti dei motori),
la pressione competitiva (altissima in alcuni settori, meno problematica in altri), l’autorevolezza del sito in termini di quantità ma soprattutto di qualità delle referenze ottenute dalla comunità Web.
La realizzazione di un buon servizio richiede notevoli competenze.

BitBang mette a vostra disposizione i propri servizi, che si caratterizzano per l’efficacia e la grande flessibilità per rispondere alle precise esigenze dei nostri clienti. Vi invitiamo a contattarci per sottoporci il vostro caso specifico, i nostri esperti effettueranno una valutazione non impegnativa e gratuita per il vostro sito. Se invece volete avere maggiori informazioni sui nostri servizi SEO cliccate qui.

Un servizio di ottimizzazione del sito professionale non è un processo standard, le attività da svolgere dipendono infatti da diverse variabili tra cui: il contesto di partenza, gli obiettivi da raggiungere, il budget disponibile‚Ķ Elementi che si presentano quasi sempre differentemente da un caso all'altro. La progettazione del servizio deve quindi seguire una valutazione della situazione di partenza, in fase esecutiva un'azione di ottimizzazione del sito può quindi prevedere tutte o solo alcune delle seguenti fasi (cliccando sulla voce avrete un approfondimento per ogni step che presentiamo sinteticamente).

Analisi Iniziale: si identificano gli obiettivi dell'azione, le risorse disponibili, la visibilità iniziale e i competitor con cui ci si misura;

Consulenza progettuale: si analizza tecnicamente il sito per trovare le soluzioni adatte a massimizzare la leggibilità delle pagine del sito e le opportunità di posizionamento sui motori;

Selezione delle Keyword: fase delicata in cui vengono scelte le keyword più adatte al raggiungimento del target a cui vi rivolgete;

Ottimizzazione: il codice delle pagine viene modificato per aumentare la rilevanza dei contenuti;

Sottomissione: si adottano gli accorgimenti affinché i motori di ricerca siano facilitati nell'esame del sito ottimizzato, a tal fine si creano mappe dedicate e si utilizzano gli strumenti messi a disposizione dagli stessi motori;

Popularity: si sviluppa un piano per aumentare il numero e la qualità dei link che puntano al vostro sito, aumentandone la popolarità e l'autorevolezza;

Monitoraggio: l'efficacia dell'azione è costantemente monitorata analizzando gli scenari tecnici (ranking del sito sui principali motori) e comportamentali (azioni del visitatore dopo il click, verifica dell'avvenuta conversione, ecc.).